Orsato: “Fallo di Pjanic un errore, presto anche in Italia donne arbitro in Serie A”

0
335




Svolta storica nel mondo arbitrale. per la prima volta un arbitro in attività ospite in una trasmissione televisiva. Orsato a ’90° minuto’ ha parlato anche dell’errore commesso sul fallo di Pjanic in Inter-Juventus costato forse lo scudetto al Napoli nel 2018.

Questi alcuni passaggi delle dichiarazioni di Orsato.

“Gli errori capitano a tutti, noi inclusi. Siamo i primi ad ammetterli e a soffrirne, per poi impegnarci a migliorare per fare in modo che non ricapitino.

Il fallo di Pjanic in Inter-Juve non serve andarlo a rivedere tre anni dopo, sicuramente è un errore, lo rividi subito con la tv. La vicinanza all’zione non mi ha portato a vedere quello che poi ha mostrato la tv. L’ho vista in modo diverso, è stato un contrasto in volo e l’ho valutato male. Il Var non è potuto intervenire per cui resta l’errore.

Le ragazze arbitro ormai sono a livello dei maschi. La francese Frappart ne è l’esempio. In Italia ci arriveremo siamo in dirittura d’arrivo. Il gap fisico è ormai ai minimi termini, non credo dovremo aspettare molto per vedere una donna in Serie A o B.

Il Var a chiamata? Può essere un’idea.

Assenza tifosi? Arbitrare senza pubblico è molto più difficile, non solo per i calciatori ma anche per noi. Speriamo di tornare al più presto alla normalità”.