Per Napoli-Juventus c’è l’affidabile Mariani, anche se un po’ distratto con Kvara e Osimhen

0
248




Per Napoli-Juventus della 27° giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Mariani.

La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).

Questa la sestina completa della gara allo stadio Maradona in programma domenica 3 marzo alle ore 20:45:

  • Arbitro: Maurizio MARIANI della sezione arbitrale di Aprilia
  • Assistenti: Passeri e Costanzo;
  • IV Uomo: Colombo;
  • VAR: Irrati;
  • AVAR: Sozza.

La scheda di Mariani.

L’arbitro Maurizio Mariani, 42enne consulente informatico, è alla sua tredicesima stagione tra la CAN di Serie A e quella di Serie B. Internazionale dal 2019, in carriera ha diretto 146 gare in Serie A.

Arbitro tra i più considerati dai vertici dell’AIA anche se ha un comportamento in campo non sempre coerente con i calciatori che lo porta da un eccesso a un altro: dal dialogo all’eccessiva severità.

Arbitro al momento tra i migliori in Italia e che sbaglia meno nel corso di una partita, collabora molto con il VAR. Ha una media leggermente alta di cartellini gialli (4,8 a partita) ed è particolarmente severo per quanto riguarda il gioco duro considerando la media espulsioni di 1 ogni 2,1 partite.

Una lacuna evidenzia nelle ultime gare con il Napoli, che si spera possa migliorare già dalla gara con la Juventus, è una poca attenzione ai falli sistematici ai danni di Kvaratskhelia e alle continue provocazioni fatte dagli avversari per innervosire Osimhen.

I precedenti di Mariani con le due squadre.

Mariani ha già diretto 2 volte le sfide tra Napoli e Juventus:

  • Napoli-Juventus 2-1 Serie A 2019-20
  • Juventus-Napoli 2-1 Serie A 2020-21

In totale il Napoli ha giocato 20 partite arbitrate dall’arbitro di Aprilia e ha ottenuto 13 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Mariani in questa stagione ha arbitrato Atalanta-Napoli 1-2 e Torino-Napoli 3-0.

Sono invece 17 i precedenti della Juventus con il fischietto di Aprilia, terminati con 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione Mariani ha diretto Frosinone-Juventus 1-2 e Milan-Juventus 0-1.