Per Napoli-Juventus della 27° giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Mariani.
La sestina completa (per tutte le designazioni clicca QUI).
Questa la sestina completa della gara allo stadio Maradona in programma domenica 3 marzo alle ore 20:45:
- Arbitro: Maurizio MARIANI della sezione arbitrale di Aprilia
- Assistenti: Passeri e Costanzo;
- IV Uomo: Colombo;
- VAR: Irrati;
- AVAR: Sozza.
La scheda di Mariani.
L’arbitro Maurizio Mariani, 42enne consulente informatico, è alla sua tredicesima stagione tra la CAN di Serie A e quella di Serie B. Internazionale dal 2019, in carriera ha diretto 146 gare in Serie A.
Arbitro tra i più considerati dai vertici dell’AIA anche se ha un comportamento in campo non sempre coerente con i calciatori che lo porta da un eccesso a un altro: dal dialogo all’eccessiva severità.
Arbitro al momento tra i migliori in Italia e che sbaglia meno nel corso di una partita, collabora molto con il VAR. Ha una media leggermente alta di cartellini gialli (4,8 a partita) ed è particolarmente severo per quanto riguarda il gioco duro considerando la media espulsioni di 1 ogni 2,1 partite.
Una lacuna evidenzia nelle ultime gare con il Napoli, che si spera possa migliorare già dalla gara con la Juventus, è una poca attenzione ai falli sistematici ai danni di Kvaratskhelia e alle continue provocazioni fatte dagli avversari per innervosire Osimhen.
I precedenti di Mariani con le due squadre.
Mariani ha già diretto 2 volte le sfide tra Napoli e Juventus:
- Napoli-Juventus 2-1 Serie A 2019-20
- Juventus-Napoli 2-1 Serie A 2020-21
In totale il Napoli ha giocato 20 partite arbitrate dall’arbitro di Aprilia e ha ottenuto 13 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Mariani in questa stagione ha arbitrato Atalanta-Napoli 1-2 e Torino-Napoli 3-0.
Sono invece 17 i precedenti della Juventus con il fischietto di Aprilia, terminati con 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione Mariani ha diretto Frosinone-Juventus 1-2 e Milan-Juventus 0-1.