Razzismo nel calcio: primo caso di squadra che abbandona il campo

0
833




Girone C del Campionato di Promozione Campana. In campo Serino-Real Sarno, gara diretta dall’arbitro di Ariano Irpino Francesco Pagliarulo. 

Secondo quanto riportato da ‘Il Mattino’ al 74′ in occasione del gol del 2-2 della squadra ospite l’arbitro avrebbe invitato il portiere senegalese del Serino Gueye Ass Dia, dopo averlo espulso, a lasciare il campo con la frase “Vai via Negro”.

Il Presidente del Serino Donato Trotta, venuto a conoscenza della frase razzista rivolta dall’arbitro al suo calciatore di colore ha ritirato la squadra dal campo.

‘Il Mattino riporta anche una dichiarazione del Presidente Trotta: “Sono stanco di questi trattamenti non è la prima volta che ci troviamo di fonte a episodi di razzismo ma, in questa occasione, crediamo che sia stato superato il limite. Domani farò partire una querela nei confronti del direttore di gara e successivamente, chiederò alla Figc Campania di far ripetere il match. Questo non è calcio. I valori dello sport sono altri. Se nel 2019 ci troviamo di fronte a simili episodi significa che il movimento calcistico italiano non crescerà mai”.