Dopo la vittoria dell’Italia agli Europei e dell’Argentina in Copa America è stata lanciata la proposta di una sfida tra le due nazionali da giocare a Napoli, nello stadio a lui intitolato, per ricordare Re Diego Armando Maradona.
Una proposta davvero bella accolta con entusiasmo un po’ da tutti.
L’unica perplessità nasce sul periodo dicembre-gennaio individuato per disputare la partita.
In pratica è quasi impossibile trovare una data disponibile per giocare Italia-Argentina, se non si vuole degradarla a ‘tappabuchi’ e trasformarla in ulteriore mortificante motivo di business calcistico sfruttando il richiamo di Maradona.
A dicembre e gennaio i calendari delle varie competizioni riservate ai club hanno in pratica occupato tutte le date disponibili.
Vi riportiamo solo quelle che riguarderebbero il calcio italiano:
- Dicembre 2021:
mercoledì 1: Serie A;
domenica 5: Serie A;
giovedì 9: Europa League;
domenica 12: Serie A;
domenica 19: Serie A;
mercoledì 22: Serie A;
domenica 26: Sosta Natalizia; - Gennaio 2022:
domenica 2 gennaio: Sosta Natalizia;
giovedì 6 gennaio: Serie A;
domenica 9 gennaio: Serie A;
mercoledì 12 gennaio: Coppa Italia;
domenica 16 gennaio: Serie A;
mercoledì 19 gennaio: Coppa Italia;
domenica 23 gennaio: Serie A;
domenica 30 gennaio: Sosta Nazionali con partite già programmate.
Inoltre è opportuno aggiungere che il 26 dicembre la Premier League, come da tradizione, scende in campo e che il 2 gennaio oltre la Premier League si giocano anche le partite della Liga spagnola.
L’unica data che SEMBRA libera è quella di mercoledì 15 dicembre ma in realtà si giocano le partite di Premier League, Bundesliga e Supercoppa di Spagna.
Re Diego merita di essere onorato con le due nazionali in grado di schierare i loro calciatori migliori e con il massimo impegno ed evitare il rischio che alcuni calciatori, su ordine dei rispettivi club, marchino visita e quindi evitare di scendere in campo.
Per questo Italia-Argentina va giocata a giugno come ultima partita della stagione 2021-22 e sarebbe ancora più bello, se possibile, il 29 giugno giorno in cui nel 1986 Maradona ha vinto il mondiale in Messico.
Tutto questo se davvero è sincero il desiderio di onorare, come merita, Re Diego.





