I focus. Vigilia di Cagliari-Napoli: la conferenza stampa di Nicola in tre punti

0
88




L’allenatore del Cagliari Davide Nicola in conferenza stampa ha presentato la sfida di campionato contro il Napoli in programma alla Unipol Domus Arena domenica 15 settembre alle ore 18:00.

Questi i passaggi più interessanti delle sue dichiarazioni.

Sul momento del Cagliari.

“Dobbiamo migliorare la capacità di fare gol. Dobbiamo essere lucidi, equilibrati e sereni. Siamo una squadra che non si può prendere il lusso di deprimersi o esaltarsi. Il Cagliari diventa competitivo solo al massimo della forma. Devi prendere ciò che è la tendenza e la tendenza qui dice che bisogna migliorare dal calcio attivo a quello inattivo. Abbiamo fatto la scelta di puntare su alcuni giovani”.

Sulla gara con il Napoli.

“Sarà una partita molto difficile sia per la qualità dell’avversario che del condottiero. E’ una squadra con le sue caratteristiche. Dovremo essere molto competitivi e giocare con grande coraggio, perché nella singola partita può succedere sempre di tutto.

“Dovremo fare un grandissimo lavoro di squadra a tutte le altezze di campo, sapendo che sono una squadra che ama il possesso soprattutto nell’ultimo terzo di campo. Sono abili a dialogare e a ruotare le posizioni, sono bravi nell’uno contro uno. Dobbiamo limitarli migliorando la fase difensiva nel passaggio da gioco attivo a gioco inattivo. Dovremo essere bravi a sporcargli il gioco fin da subito, con coraggio e con voglia di aiutarsi reciprocamente, creando raddoppi per controllare lo spazio.

Sulla grande attesa della piazza-Cagliari per la sfida con il Napoli.

“Sono consapevole che sia una partita molto sentita, vorrei però che tutte fossero sentite così. Non è che possiamo dimostrare il nostro valore solo perché si tratta di una partita molto sentita, in realtà la squadra sta dimostrando un progetto chiaro e migliorarlo sempre di più”.