Partite alle ore 12:30: solo all’Inter ‘risparmiate’ le difficoltà del lunch match

0
1778




Da diversi anni a questa parte molte partite della Serie A si giocano alle ore 12:30, quasi una per ogni turno di campionato.

Ma il problema non è solo italiano, perché anche in altri campionati in ogni turno si gioca almeno un cosiddetto lunch-match.

Purtroppo quando si diventa schiavi dei diritti TV, è una condizione che gli addetti ai lavori sono costretti ad accettare per incassare qualche soldino in più dalle TV asiatiche.

Un orario che i protagonisti in campo ritengono scomodo per le tante difficoltà che ne conseguono a livello metabolico e gestionale.

Proprio perché giocare alle 12:30 comporta delle difficoltà notevoli, sarebbe opportuno distribuire in maniera equa tra le squadre il numero di partite del lunch-match.

Una buona regola che però nel campionato di Serie A 2024-25 non è stata seguita, con conseguenti lamentele dei più danneggiati.

Il dato più significativo dopo 32 giornate è che il Cagliari ha giocato 5 volte alle 12:30 e ben altre 5 squadre hanno giocato 4 volte il lunch match contro nessuna dell’Inter. Addirittura alcune squadre hanno giocato due gare consecutive alle 12:30 (Empoli, Genoa, Atalanta, Como, Lazio).

N.B. le giornate in rosso sono quelle da giocare.

Ricordiamo che per motivi legati alle alte temperature non si è giocato alle 12:30 nelle giornate dalla 1° alla 4°, oltre che nel turno infrasettimanale della 10° giornata. Inoltre la gara delle 12:30 della 33° giornata, Torino-Udinese, non è stata più giocata perché sportata per la morte del Papa.

Aggiungiamo che nelle 27 partite giocate finora alle 12:30 si sono registrate:

  • VITTORIE DELLE SQUADRE DI CASA: 11
  • VITTORIE DELLE SQUADRE IN TRASFERTA: 9
  • PAREGGI: 7.