UFFICIALE. Buongiorno è un nuovo difensore del Napoli, le cifre dell’affare e la scheda del calciatore

0
318




Con un messaggio sul suo profilo X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha ufficializzato l’ingaggio dal Torino del difensore Alessandro Buongiorno.

Le cifre dell’affare.

Per il cartellino del calciatore il Napoli deve versare nelle casse del Torino 35 milioni di euro più 5 di bonus.

A Buongiorno il Napoli ha garantito per i prossimi cinque anni un ingaggio a salire di 2,5 milioni di euro netti a stagione (al Torino ne prendeva 800 mila di euro netti).

La scheda del calciatore.

Alessandro Buongiorno è nato a Torino il 6 giugno 1999. Laureato in Economia Aziendale Buongiorno è cresciuto nelle giovanili del Torino, club dove ha esordito nel calcio professionistico a 18 nella gara di Serie A Torino-Crotone del 4 aprile 2018. Dopo i prestiti al Carpi e al Trapani in Serie B, Buongiorno torna a vestire la maglia del Torino nella stagione 2020-21. Con i granata in totale ha giocato 109 partite (99 in Serie A con 4 gol e 10 in Coppa Italia). Con la Nazionale ha collezionato 4 presenze.

Alto 194 cm per un peso forma di circa 86 Kg, Buongiorno è un difensore centrale di piede sinistro. Bravo nell’uno contro uno è dotato di un ottimo senso della posizione. Grazie al suo fisico è forte nel gioco aereo e ha una buona predisposizione all’impostazione del gioco da dietro. Predilige la difesa a tre, ma è affidabile anche nella difesa a quattro. All’occorrenza può giocare anche terzino sinistro.

Dal punto di vista fisico nella scorsa stagione ha avuto problemi alla spalla che sembrano completamente superati. Così come sembrano ormai un ricordo il problema agli adduttori dello scorso settembre.